PAN AM | Come rovinare un successo



Buon pomeriggio criticatori, 
oggi ho deciso di dedicare spazio ad una vecchia serie del 2011 firmata Abc,
PAN AM.
La serie è ambientata nei magnifici anni sessanta e racconta le vicende di quattro assistenti di volo della nuova e grandiosa compagnia aerea Pan American World Airways.

L'idea, l'ambientazione, i costumi e le scelte sono perfette, è impossibile non rimanere incantati dal mondo che ci viene mostrato nella prima puntata, una serie con un grosso potenziale, soprattutto essendo una delle prime ad essere ambientate in quegli anni e a parlare della Pan Am.
Purtroppo è inutile evidenziare che la serie appartiene alla Abc e qualche cagata doveva spuntare fuori, ed eccoci di fronte ad una trama inutile.
Mettendo da parte il perfetto pacchetto formato da locations, anni sessanta, look fantastici e tanti altri dettagli, il telefilm è di scarso valore.
L'ennesima serie con un grosso potenziale sfruttato al minimo. 

Formata da soli 14 episodi, la serie NON PRESENTA UN FINALE, come sapete preciso sempre questo aspetto per poter impedire a chi cerca una serie conclusa di imbattersi in una con un finale aperto.

La puntata tipo mostra le nostre protagoniste occupate a gesitire problemi e imprevisti durante il volo, dedicando poco spazio alle loro vite private. 
Puntata dopo puntata, il filo conduttore delle vicende personali dei protagonisti si amplia, dedicando più spazio alle loro vite.
La critica è strettamente legata al personaggio di Kate Cameron.

Tramite Kate viene introdotto un nuovo spazio nella trama, non stiamo più guardando un semplice period drama, ma un period drama con un lato poliziesco /azione/ spionaggio / cagata. 
Non sapendo cosa unire nella storia per renderla più interessante, hanno pensato bene di inserire una Kate versione agente segreto, una donna che dal nulla si ritrova a dover svolgere delle missioni.
Purtroppo questa inutile scelta si ripete in seguito nel corso delle puntate, nel vano tentativo di rendere la trama più accattivante e con qualche colpo di scena.
Non bastava un telefilm con poco da raccontare, con una trama piatta e noiosa, ci mancava solo una serie versione Nikita in volo.

Nulla di innovativo, le speranze e le aspettative sono precipitate subito dopo il primo episodio.


Share this:

, , ,

CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento