Ben and Kate | La Sitcom che non diverte


Buongiorno Criticatori,
oggi vi parlo di Ben and Kate una sitcom firmata FOX, cancellata dopo una sola stagione di 16 episodi.
E' facile capire perché un telefilm del genere sia stato chiuso.
Si tratta di una sitcom particolarmente noiosa e pesante.
Un telefilm fotocopia, stesse ambientazioni e personaggi identici ad altre serie, quasi banali. 

La storia di base è la convivenza tra fratello e sorella, completamente diversi tra loro per carattere e abitudini.
Ben, il fratello maggiore è un ragazzo spensierato, sempre pronto a correre qualsiasi rischio e considerato da Kate, la sorella, spericolato e irresponsabile.
Al contrario lei è una ragazza madre, costretta a raggiungere la maturità di colpo, timida e impacciata.
A completare il quadretto, la piccola Maddie. 

La serie è strutturata come ogni tipica sitcom, ci troviamo di colpo catapultati in una nuova vicenda che viene aperta e chiusa nel giro di un unico episodio, poche le puntate chiave che proseguono la storia inziata negli episodi precedenti, come vicende amorose con nuovi personaggi.


Ben and Kate non rappresenta nulla di innovativo, non regge il confronto con serie che sono nate prima o dopo, durante l'episodio sono pochi gli attimi in cui è capace di far ridere e tenere compagnia, sicuramente una serie leggera e spensierata, ma senza quel tocco in più che la renda particolare e soprattutto vincente.

Dopo pochi episodi, la tipica trama che vede Ben creare un grosso casino con le proprie idee, e Kate che cerca di porvi rimedi: S T A N C A!

L'unico personaggio che sento di dover salvare è BJ, la migliore amica e collega di lavoro di Kate.
In un unico soggetto troviamo il mix vincente che avrebbe potuto rendere la serie interessante, ma anche il suo personaggio è una fotocopia di personaggi storici come ad esempio Karen.

BJ è come Karen Walker di Will e Grace, senza sentimenti e morale, pronta a fare di tutto per potersi divertire, ma incapace di riconoscere quelle sensazioni che sente, i sentimenti. 
Un personaggio dunque complicato, ma divertente perchè folle e imprevedibile, mentre Ben e Kate, i veri protagonisti che dovrebbero reggere il gioco, sono noiosi e tristi.
Il telefilm, chiuso dopo una sola stagione, a mio parere ha fatto fiasco dopo i primi 5 minuti del pilot, ho voluto continuare a guardare tutti gli episodi sperando in un miglioramento, la serie è monotona, ho riso raramente.

Il finale di stagione, sicuramente ideato per un seguito, è in parte aperto. 
Preciso questo perchè molti lettori protranno domandarsi se vale la pena inziare una serie che non presenti un finale, ma in questo caso la serie può considerarsi conclusa.
Poche le situazioni irrisolte, ma nessuna vicenda che possa spingere qualsiasi telespettatore a desiderate di scoprire il seguito.

Share this:

, ,

CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento