BATES MOTEL | Recensione Cofanetto Terza Stagione / Season 3


Buon pomeriggio Criticatori,
al momento salto dalla gioia perché finalmente ho tra le mani il fantastico cofanetto di Bates Motel, una delle serie più belle in circolazione.
Il cofanetto della Terza Stagione è stato rilasciato il 6 Aprile da parte della Universal Pictures Italia e potete tranquillamente acquistarlo su Amazon o altri siti specializzati.
Come in tutti i cofanetti nel suo genere, anche Bates Motel - Terza Stagione, presenta un packaging trasparente con una copertina che riporta il poster promozionale diffuso per la Season 3, con due lati stampati, aprendo il cofanetto il retro si rivela essere un indice delle puntate.



Al suo interno sono presenti 3 Dischi che contengono i 10 episodi della Terza Stagione di Bates Motel.
Ecco i titoli delle puntate e la loro disposizione all'interno dei dischi.

---
DISCO 1
3x01 A Death in the Family
3x02 The Arcanum Club
3x03 Persuasion
3x04 Unbreak-Able 
---
DISCO 2
3x05 The Deal
3x06 Norma Louise
3x07 The Last Supper 
---
DISCO 3
3x08 The Pit
3x09 Crazy
3x10 Unconscious


A differenza delle stagioni precedenti, i titoli delle puntate sono rimasti invariati come da versione originale. 
Ogni disco riporta una dicitura in italiano che ci permette facilmente di capire quale disco abbiamo in mano, quindi rispetto ad altri cofanetti, il cofanetto di Bates Motel è interamente in italiano.



Purtoppo non sono presenti dei contenuti speciali.

Esiste unicamente una piccola sezione nel Terzo Disco dedicata ai Crediti, dove sono stati inseriti i nomi dei collaboratori. 

http://ilcriticatoreditelefilm.blogspot.it/2016/02/i-cofanetti-di-bates-motel.htmlhttp://ilcriticatoreditelefilm.blogspot.it/2016/02/i-cofanetti-di-bates-motel.html

Se cercate (come me) di realizzare un piccola collezione privata di questa fantastica serie, vi ricordo che potete trovare i primi cofanetti su Amazon, oppure acquistare l'edizione speciale rilasciata questo Natale che include, in un solo cofanetto, la Prima e la Seconda Stagione.
Se volete rimanere informati sulle uscite dei cofanetti di Bates Motel, ho realizzato questo post per riunire tutti i cofanetti in uscita della serie. [I Cofanetti di Bates Motel].


Inserendo il primo disco nel vostro lettore troverete una schermata univoca [foto sopra] che si ripete in tutti e tre i dischi.
Come sottofondo musicale abbiamo la colonna sonora della sigla, che ci accompagna nella scelta del video che vogliamo visualizzare.
Selezionando PLAY il dvd partirà in automatico e inizierà a trasmettere il primo episodio contenuto nel disco e i successivi di fila.


Scegliendo la voce SELEZIONE EPISODI, potete accedere a un secondo menù che vi permette di selezionare la puntata di vostra preferenza.


L'ultima voce, SET UP, è un terzo menù che permette di impostare il cofanetto a vostra scelta, inserendo o meno i sottotitoli e cambiando l'audio.


Il cofanetto è pratico e leggero, si tratta di una serie tv che presenta a stagione un numero limitato di puntate, quindi gli episodi sono suddivisi in soli 3 dischi.
La qualità del video è buona, una discreta risoluzione che permette di vedere perfettamente i volti e la scenografica.
L'audio è ottimo, un Dolby Digital 5.1 per entrambe le versione (come da foto in alto).



Il cofanetto presenta 7 Ore (420 minuti) di contenuti al suo interno, generalmente ogni puntata ha una durata di circa 40 - 42 minuti.
Ogni episodio dispone di due traccie audio [Inglese, Italiano] e un'unica base sottotitolata [Italiano].
L'unica pecca di questo cofanetto è la mancanza di contenuti extra, un vero peccato.


Per maggiori dettagli, ecco la scheda completa del cofanetto con la foto e la trama.

---------------------------------------------------------------------------

BATES MOTEL – STAGIONE 3
Il Bates Motel ha riaperto i battenti: la serie TV cult ispirata al grande capolavoro di Alfred Hitchcock arrivata alla terza stagione sarà disponibile dal 6 Aprile. La sparizione di una ragazza all’interno del Motel, i problemi causati dal triangolo d’amore materno di Norman con il fratello Dylan congiuntamente ai numerosi attacchi schizofrenici sempre di Norman portano pensare Norma che il figlio possa essere di nuovo al centro di nuovi problemi. Senza dimenticare l’interessamento di Norma per l’enigmatico sceriffo Romero e il suo tentativo disperato di salvare l’attività di famiglia.


Attori: Vera Farmiga, Freddie Highmore, Max Thieriot
Formato: DVD, PAL
Audio: Italiano (Dolby Digital 5.1), Inglese (Dolby Digital 5.1)
Lingua: Inglese, Italiano
Sottotitoli: Italiano
Regione: Regione 2
Numero di dischi: 3
Studio: Universal Pictures
Data versione DVD: 6 apr. 2016
Durata: 420 minuti
 ---------------------------------------------------------------------------


Se siete capitati in questo post e siete alla ricerca di una recensione sul nuovissimo cofanetto della Terza Stagione di Bates Motel, probabilmente è inutile fare questa precisazione perchè sapete già tutto, ma partirò lo stesso da questo dettaglio. 
Bates Motel nasce come presunto prequel del famosissimo film Psycho (1960), tratto dal omonimo romanzo di Robert Block del 59.
In realtà Bates Motel ha subito cercato di prendere le distanza dalla famosa storia, cercando di ispirarsi liberamente ai personaggi del romanzo.


Bates Motel è infatti il racconto dell'adoloscenza di Norman Bates e del percorso che lo parta a trasformarsi nel killer psicopatico, con un atteggiamento misogino e un amore perverso nei confronti della madre, raccontato nei libri.

La trama è ambientata ai giorni nostri, quindi la serie, oltre a distaccarsi dal romanzo a cui è ispirata, cerca di rivisitare la trama con una rilettura in chiave moderna. 

Il cambiamento di Norman, protagonista della serie, evolve nel corso delle stagioni.
Iniziamo a conoscere nei primi episodi della Season 1 l'affetto morboso che Norma, madre di Norman, ha nei confronti del proprio figlio. 
Un atteggiamento che lega, anzi incatena, Norman alla madre senza via di scampo. 
Per lui la madre è il suo unico motivo di vita, la sua migliore amica e la sua confidente. 
La campana di vetro sotto cui vive lo estranea dal mondo esterno, e l'amore maniacale che inizia a provare per la madre, esce fuori.
Il suo unico obbiettivo è proteggerla e la sua paura più grande è quella di vederla vicino ad un'altra figura maschile che non sia lui. 
Nel corso della prima stagione scopriamo che Norman è accecato dalla gelosia e non sopporta che la madre abbia una vita privata, dunque una vita sessuale di cui lui non è a conoscenza.
Durante i litigi o durante i momenti di grande turbamento o stress, Norman entra in uno stato di trance e inizia ad avere dei veri e propri black out: momenti in cui lui è presente con il corpo, ma non con la mente.
 In questi precisi attimi entra in gioco il lato oscuro di Norman, quello guidato dalla gelosia e dalla pazzia. 
Durante questi black out, Norman, vede il volto della madre e viene guidato dalla sua voce che lo spinge a punire le donne vicine a lui e ucciderle, perchè donne facili e peccatrici.  
 Norman infatti rivive nella sua testa le frasi dette dalla madre in varie occasioni, e le rielabora sotto un'altra forma, senza esserne consapevole viene educato da una finta Norma alla misoginia. 
Quando il piccolo Norman riesce a tornare in se, non ha ricordo di quello che è successo.
L'unica persona che conosce questo aspetto è Norma che cerca sempre di nascondere e porre soluzione ai vari crimini commessi dal figlio.
Purtroppo gli anni passano e i continui black out di Norman si fanno più frequenti, Norma è costretta a rivelare la realtà dei fatti al figlio che però inizia a dubitare della meravigliosa madre a cui credeva ciecamente.


Solo nel corso della Terza Stagione, Norman, inizia a capacitarsi dei suoi distrubi, della sua attrazione sessuale nei confronti della madre e delle sue perversioni, ma non accetta che Norma possa giudicarlo o avere paura di lui.
Norma è infatti al limite, essere la madre di Norman è un lavoro a tempo pieno, tra bugie e sotterfugi per nascondere i suoi crimini passati e presenti. 
L'improvvisa mancanza di fiducia da parte del figlio nei suoi confronti, destabilizza Norma, finalmente consapevole dei gravi problemi mentali che ha sempre finto di non sapere.
L'unica scelta da prendere è quella di cercare un aiuto esterno per curare il proprio figlio. 


Norma è pronta ad esplodere, sono troppi i problemi a cui deve porre rimedio, troppi i nemici che cercano di intimidirla e il Bates Motel, il suo grandissimo investimento e la sua unica fonte di guadagno, è in crisi. 
Al momento dell'acquisto della proprietà, Norma, non era a conoscenza dei piani per la costruzione di una nuova autostrada che avrebbe presto tagliato fuori il Motel dalla strada principale e dimezzato i pochi clienti. 
Una madre distrutta, che fatica a credere che il figlio possa avere dei problemi, che il suo investimento sia un fallimento e la sua vita una continua delusione.
--
Potrei continuare a parlarvi di questa fantastica serie per ore, ma rischio di cadere in vari spoiler, quindi deciso di fermarmi qui.
--
Nel corso della prima stagione vengono introdotti tre personaggi, presenti anche nella seconda e terza stagione, si tratta del fratellastro di Norman, Dylan, della compagna di scuola, Emma, e dello sceriffo Romero.
Questi personaggi e le loro storyline si intrecciano, con una trama piena di suspance e inquietudine, che solo una serie come Bates Motel riesce a regalarci.
Un telefilm bellissimo e intenso che riesce a tenerti incollato in trepida attesa. 
Sicuramente una delle migliori serie in circolazione, che ogni anno riesce a ritagliarsi una grossa fetta di ascolti e dei continui rinnovi da parte del network A&E. 
Una serie che evolve, stagione dopo stagione, mai banale, mai scontata. 
Se quindi non avete avuto modo di vedere questa serie, o precisamente questa terza stagione, non vi resta che recupare subito questo piccolo capolavoro.


Share this:

, , , ,

CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento