Oggi ho deciso di scrivere un nuovo articolo dedicato ad una serie del 2012, The Mob Doctor.
Composto da un'unica stagione di 13 episodi, il telefilm è un intreccio tra due generi : Medical Drama e Crime (Mafia).
La serie segue le vicende di Grace, una ragazza con un brillante futuro da chirurgo.
Per salvare suo fratello decide di fare un accordo con uno dei più potenti capi della mafia locale e saldare questo debito si rivela per Grace una rovina.
Il suo accordo prevede di aiutare vari criminali che necessitano di cure mediche, ma cercare di concigliare la vita privata, il lavoro e questo patto, non permette a Grace di vivere serenamente.
A distanta di un anno circa dalla visione, ho deciso di dedicare almeno un post a questa serie.
Parto scrivendo questo: se non amate le serie che parlano di Mafia, lasciate perdere!
Come preciso sempre per chi ha intenzione di intraprendere la visione, la serie non presenta un vero e proprio finale.
La puntata 1x13 vede un finale di stagione particolare con un nuovo inizio per Grace.
The Mob Doctor non è una serie leggera e spensierata, dopo una prima e seconda puntata un po' pesanti, la serie cresce rendendo la trama più interessante.
Ogni puntata butta sul fuoco un insieme di storie parallele tra cui: casi del giorno, problemi con la mafia, problemi famigliari e situazioni complicate.
Mai un momento di riposo per Grace, costretta a correre da una parte all'altra.
La nostra protagonista è una donna forte e indipendente, capace di gestire ogni situazione senza perdere la calma, per un telefilm di questo genere potrebbe essere una scelta valida, ma mancava un pò di leggerezza nella serie.
Nel cast non troviamo nessun personaggio che tenga compagnia con qualche battuta e la serie si rivela troppo seria, un dramma dopo l'altro senza pause.
Per chi ama i Medical Drama, The Mob Doctor non si rivela una serie imperdibile, i casi presentati sono sempre i soliti dove il paziente di turno sta bene e dopo due secondi ha un attacco con la solita patologia sconosciuta.
Per chi invece non ha preferenze e apprezza tutti i generi, guardare The Mob Doctor potrebbe rivelarsi interessante per l'intreccio tra medicina e crimine organizzato/mafia.
Il tema della mafia è sicuramente gestito in maniera troppo scenografica, come da film.
Rispetto ad altre serie viste, The Mob Doctor non è male, il finale di stagione è stato abbastanza interessante, forse alcune scelte erano prevedibili, ma ormai nessun telefilm riesce a colpirmi in maniera positiva.
Dare un voto alla serie non è facile, azzarderei un 7, ho seguito il telefilm con interesse e rispetto ad altri lavori la serie poteva avere un futuro, la prima stagione risulta un bozza, un trampolino di lancio per il nuovo futuro di Grace.
Sono stati commessi tanti errori, questo è certo, la storia di fondo risulta interessante e gestita meglio avrebbe reso la serie un prodotto con un grosso potenziale.
Non si scrive "concigliare"... ma conciliare
RispondiEliminaCiao