FALLING SKIES | Chi sono gli Skitters, gli Espheni, i Mechs e i Volm?


Buon pomeriggio Criticatori,
chi sono gli Skitters, gli Espheni, i Mechs e i Volm?
Ho deciso di fare un articolo stile "Libro dei Grimm" con la descrizione di queste creature aliene della famosa serie Falling Skies (TNT).
Purtroppo non sono Nick Burkard, quindi dovete accontentarvi.


SKITTERS
Nel corso delle prime puntate di Falling Skies conosciamo gli Skitters (nome scelto dai personaggi della serie per etichettare queste creature), delle forme di vita extraterresti, simili ad enormi insetti, che comunicano tramite onde radio. Inizialmente tutto fa pensare che siano proprio gli Skitters a capo dell'invasione aliena, ma nel corso della serie scopriamo che gli Skitters sono solo degli schiavi sotto il controllo di una razza aliena evoluta, gli Espheni.
Nel corso della serie non è mai stata mostrata la forma iniziale di queste creature, capiamo solo che lo Skitters non è nato tale, ma è il risultato di una mutazione con il DNA alieno. Infatti nella Prima Stagione, durante un'auptospia effettuata da Anne, nel corpo di uno skitters viene trovato un impianto identico a quello impiantato nei ragazzi catturati. Scopriamo in seguito che gli Skitters, conosciuti solo in questa forma, era in precedenza gli abitanti del pianeta Dornia, conquistato tempo prima, dove la popolazione è stata fatta prigioniera e in seguito mutata in skietters. Infatti, nel corso delle ultime stagioni, abbiamo due conferme. La prima è quando alcuni bambini impiantati iniziano a mostrare un cambiamento genetico, l'impianto sulla loro schiena inizia a fondersi con il loro organismo e li trasforma. La seconda conferma può arrivare dal cambiamento genetico della figlia del Capitano Dan Weaverche, dopo essere stata catturata è stata sottoposta a una mutazione con del DNA alieno.


Lo Skitters, come progetto originale, è una creazione di Ryan Church che ha deciso di realizzare una creatura che unisse tratti umanoidi e rettili. Il progetto di Church è stato preso come punto di partenza per la realizzazione dello Skitters che vediamo in Falling Skies.
Questa creatura aliena dispone di più mandibole e due appendici di grandezze differenti ai lati della bocca. A quanto pare è stato proprio Steven Spielberg a scegliere la particolare apertura della bocca degli Skitters. Il suo obbiettivo era quello di mostrare una creatura differente dalle altre, mai vista prima. Tutto questo per poter dare spessore alla creatura e concedere loro un lato emotivo, infatti gli Skitters mostrano più volte di provare affetto per i bambini impiantati, si prendono cura di loro, mostrando sentimenti umani come l'amore. L'obbiettivo di Spielberg era proprio quello di poter avere in una sola creatura un lato grottesco e minaccioso, ma anche un lato tenero / umano. Sono state inolte apportate delle modifiche alla forma del viso, rispetto al progetto iniziale, il viso era più scheletrico.
E' proprio nel cranio che troviamo il punto debole degli Skitters. Sempre nella prima stagione i protagonisti fanno una grande scoperta, la loro debolezza è la mancanza di un osso nel palato che, tramite un colpo mirato all'interno della bocca, permette di sferrare un attacco diretto al cervello.
Altri elementi dell'aspetto dello Skitters, differenti dal progetto originale, sono le gambe / zambe, simili a quelle di un ragno, e le dita delle mani. A quanto pare durante le prove e le simulazioni digitali, sono state apportate delle modifiche utili per la storia e per il movimento fluido delle creature.  
Andrew Orloff, co-fondatore di Zoic Studios, la società dietro gli effetti visivi della serie, ha precisato di aver lavorato molto sulla progettazione della zampa dello skitters, per assicurarsi che durante il movimento potesse risultate fluida e inquietante.
Per quanto riguarda i colori, i progettisti si sono ispirati nuovamente a rettili e insetti, rispetto al progetto iniziale che usava colori più accesi.
Gli Skitters, identici tra loro per forma e dimensioni, sono sempre apparsi in gruppo e difficilmente era possibile distinguere uno di loro o riconoscerlo rispetto a un altro, ma con l'introduzione dello Skitters Red Eye (sfigurato per via del suo lato destro bruciato, con un occhio cieco diventato rosso) abbiamo il primo Skitters ad avere un ruolo principale, ma soprattutto ad essere facilmente riconoscibile. In un secondo momento abbiamo un secondo skitters ad essere reso riconoscibile, l'erede di Red Eye, il nuovo capo degli Skitters ribelli, che dipinge il suo volto per simulare e onorare il suo predecessore.


MECHS
Al contraio degli Skitters, i Mechs sono semplicemente dei robot nati per distruggere. 
Si tratta precisamente di droni robotici bipedi, al loro interno non è presente un pilota, quindi sono semplicemente controllati a distanza dagli Skitters e dagli Espheni.
Nel corso della serie riconosciamo la loro presenza a distanza per il particolarissimo suono che emettono durante la camminata e durante l'attacco. Le armi sono concentrate nelle "braccia robotiche", in una abbiamo una mano / morsa metallica, nell'altra sono contenute le armi, e prima di sferrare l'attacco, il Mech triangola l'obbiettivo con un sistema multi-laser blue e rosso.
La loro armatura è impossibile da scalfire con delle semplici armi, e i protagonisti sono in difficoltà, sino a quando non trovano una soluzione e sfruttano la lega metallica dei mechs distrutti, per poter realizzare dei nuovi proiettili. 
Nel corso delle stagioni i Mechs evolgono e cambiano forma (foto sotto).
Il nuovo Mech è più agile, con una maggiore quantità di armi poste dietro la schiena, che si aprono come ali mente il robot si prepara a sferrare un nuovo attacco.



ESPHENI
Gli Espheni, chiamati anche Overlord (maschi) e Queens (femmine), sono una razza aliena superiore dietro l'invasione che colpisce la terra nella serie.
Esperti in ingegneria meccanica e biologica, hanno da sempre sottomesso gli abitanti dei pianeti attaccati, costringendoli a servirli e battersi per loro, nel tentativo di conquistare nuovi pianeti.
 La prima specie sottomessa e poi trasformata nei noti skitters, erano i Dornia.
Tra le varie specie conquistate e in seguito sottomesse, gli Espheni hanno colpito il pianeta dei Volm, una specie che conosciamo nel corso della serie tramite il personaggio di Cochise, a capo della fazione della razza aliena dei Volm, che lotta per vendicare il proprio pianeta e sconfiggere gli Espheni.
I Volm non sono l'unica razza ad essersi impegnata in questa resistenza contro gli Espheni, ma anche una fazione Skietters, cioè gli Skietters ribelli, hanno provato a rivoltarsi contro i loro conquistatori nel tentativo di vendicarsi e tornare liberi.



E proprio tramite gli Skietters e i Volm che veniamo a conoscenza del passato di questa razza aliena.
Scopriamo che il pianeta di Red Eye era stato attaccato 100 natali prima dell'invasione della terra, devastando l'intero pianetà e schiavizzando tutta la popolazione, in seguito convertendola in skitters. Tra loro si era formata una fazione ribelle che ha in seguito preso forma dopo l'invasione aliena nelle terra, ispirata dalla capacità di resistenza del popolo umano.
Gli Espheni sono dei bipedi umanoidi, con la pelle liscia e di colore grigio perlato. Sono agili, magri e molto alti, il loro corpo li permette di adattarsi facilmente alla gravità terreste. La testa, il collo e le spalle sono unite, non c'è un netto distacco marcato, la loro principale caratteristica facciale sono gli occhi dai tratti umani. Due volte più alto di un essere umano, ha tratti simili all'uomo.
Sono esseri molto forti, all'apparenza fragili, e comunicano tra loro tramite la telepatia, usata per interagire con le loro creazioni biotecnologiche, come le navicelle.


VOLM
I Volm sono una razza aliena dai tratti umanoidi, la loro pelle è simile a quelle dei rettili, come quella degli Skietters. Sono alti e robusti, esseri molto forti, con occhi  grandi e palpebre che si aprono e chiudono in diagonale. Tra le specie presentate nello show, i Volm sono tra le razze più simili all'uomo. Il cranio è arrotondato, presenta due cavita nasali e una bocca dai tratti umani. 


I Volm hanno proprietà rigenerative, infatti dopo essere feriti hanno bisogno di poche ore per potersi curare e riposare. Non hanno bisogno di intermediari per poter parlare, il primo Volm che abbiamo modo di conoscere nella serie è Cochise, il capo della fazione aliena dei Volm, che cerca di battersi contro gli Espheni. Il tentativo degli umani di resistere e lottare contro questa invasione, spinge i Volm ad unirsi a loro per aiutarli in questo obbiettivo. Il loro pianeta è stato attaccato centinaia di anni fa dagli Espheni, da allora i Volm sopravvissuti sono partiti per salvare se stessi e aiutare gli altri pianeti conquistati, per sconfiggere una volta per tutte questa minaccia.




Share this:

, ,

CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento