MIKE & MOLLY | Una sitcom vecchio stile
Buongiorno Criticatori,
oggi voglio parlarvi di una sitcom vecchio stile, si tratta di Mike & Molly, serie del 2010 andata in onda su CBS e conclusa dopo ben Sei Stagioni.
Tra i produttori esecutivi spunta il nome del famoso Chuck Lorre, noto per tante sitcom di successo come The Big Bang Theory, Mom e Two and a Half Men.
Personalmente trovo Mike & Molly una sorta di rappresentazione moderna di una vecchia sitcom anni 80/90. Una famiglia insolita che abita insieme sotto lo stesso tetto, problemi quotidiani di ogni genere e battute adatte a tutti, o quasi, la comicità in quasi tutte le serie è spesso pesantuccia, ma questa esagera raramente.
--
Mike è un poliziotto, Molly una maestra, entrambi partecipano agli incontri degli obesi
anonimi e casulamente si incontrano. Tra loro nasce subito un'intesa e presto i due finiscono insieme. Da contorno le vicende di entrambe le famiglie, composte da personaggi unici nel loro genere e da caratteri contrastanti.
--
Di base la trama non mostra nulla di nuovo, nelle sitcom americane viene spesso usato come punto di partenza una famiglia disfunzionale, tra pazzi e personaggi con varie problematiche.
Ma Mike & Molly riesce a sfruttare al meglio questo aspetto, circondandosi di personaggi dalle varie sfumature e personalità . Esiste un elenco infinito di sitcom che hanno tentano di intraprendere questa strada, purtroppo la maggior parte ha fallito ottenendo una cancellazione dopo la prima stagione. Al contrario Mike & Molly è riuscita a resta in vita e a guadagnarsi vari rinnovi, forse un po' troppi, ma per fortuna siamo riusciti ad avere una stagione conclusiva. Il mio pensiero è sempre lo stesso, spesse volte si rovinano delle buone serie tv con troppi rinnovi inutili, quando sarebbe meglio chiudere in tempo e non allungare il brodo. Dopo Sei Stagioni la sitcom è giunta alla fine, regalando ai fedeli telespettatori come me, un lieto fine.
Quindi nessuna critica per questa sitcom, ho avuto piacere di guardare la maggior parte degli episodi, ogni puntata riesce a tenere compagnia e strappare qualche risata. Chiaramente, come le sue colleghe, anche Mike & Molly nel corso delle stagioni ha collezionato vari episodi stand-alone, con trame passeggere che non influiscono sulla storyline della serie. Però la trama prosegue, e molti episodi si ricollegano tra loro rendendo la visione piacevole e coinvolgente.
La serie non cerca solo di divertire il pubblico, ma tenta di mandare un messaggio.
Forse sono io che viaggio mentalmente, ma credo che Mike & Molly sia una serie che ci ricorda di sperare in qualcosa, di credere in un obbiettivo e raggiungerlo. Ci ricorda che per tutti esiste un'anima gemella, e la tua famiglia (svalvolata o meno) sarà presente in ogni momento di difficoltà .
In queste Sei Stagioni vediamo il percoso di Molly che decide di cambiare radicalmente la propria vita e cambiare mestiere, un percorso ricco di ostacoli e dubbi. La sua unica costante è Mike, sempre presente per sostenerla. Dall'altro lato abbiamo il percorso di lui, un mammone che cerca di affrontare le sue paure, sconfiggendole e maturando sino al punto di avere un solo desiderio nella vita: quello di diventare padre. E poi abbiamo un percorso di coppia, infatti i due attori raggiungono un traguardo personale per la loro salute, riuscendo a perdere peso in maniera notevole, tanto da integrare nella trama della serie questo aspetto per battute a tema su Mike.
La serie si conclude con un lieto fine, quindi se avete intenzione di intraprendere la visione, oppure dovete terminare questo recupero, potete felicemente iniziare questo cammino con la convinzione che Mike & Molly non avrà un finale aperto, ma una degna conclusione.
0 commenti:
Posta un commento