RIZZOLI & ISLES || Un ottimo Crime


Buongiorno Criticatori,
in questi giorni ho provato a recuperare vari telefilm lasciati in sospeso, tra questi ho finalmente terminato il recupero della Settima e ultima stagione di Rizzoli & Isles.
Mi accorgo solo ora di non aver mai parlato di questo show nel blog, ma di aver scritto solo dei brevi post riguardo al rinnovo o alla messa in onda, quindi oggi cercherò di recuperare questo buco e fare una recensione sincera, e senza dubbio positiva, su questo telefilm.

[BOSTON] La serie vede come protagonista Jane Rizzoli, una detective della omicidi con un carattere forte, ma dal cuore tenero, e la sua co-protagonista Maura Isles, un capace medico legale, sempre allegra e sorridente. Nonostante siano due personaggi diversi per tantissimi aspetti, entrambe sono unite da una forte amicizia che sfruttano ogni giorno per poter risolvere i crimini di Boston e incastrare i colpevoli.

La serie presenta Sette Stagioni [Lista completa nell'Archivio] andate in onda dal 2010 su TNT, la sua storia è ispirata all'omonima serie di romanzi di Tess Gerritsen.
Colgo l'occasione del riferimento per dirvi che proprio nella Settima Stagione appare la scrittice durante l'episodio 7x06.
Ecco due screencaps della scena. 


Parto scrivendo che Rizzoli & Isles è stato ottimo crime, perché è riuscito a rendere simpatico e leggero ogni episodio, amalgamando in maniera perfetta un caso di omicidio / suicidio con la storia dei personaggi, e lasciando lo spazio per varie scenette comiche e battute tra i protagonisti.
Il risultato sono episodi piacevoli, in grado di tenere compagnia e raramente annoiare.

Ogni episodio è strutturato come un qualsiasi Police Procedural, nei primi attimi assistiamo al crimine, vediamo quindi l'attimo in cui si svolge, a seguire una scena di vita quotidiana delle protagoniste che vengono chiamate sulla scena del crimine per indagare.

Se analizziamo la serie possiamo semplicemente capire che Rizzoli & Isles, come altre sue colleghe serie, è una fotocopia senza aggiunte del suo genere. 
Facciamo una lista abbastanza cattiva di tutti i punti in comune.
Abbiamo due protagonisti, cosa vista in tantissimi telefilm come "Bones", "Castle" o "Elementary", l'unica differenza è che entrambe sono due donne e non la tipica coppia 
maschio / femmina che finisce per innamorarsi e sposarsi. 
Per poter unire in un solo cast un insieme completo di personaggi utili per la trama, è stato scelto, come per Bones, di unire un poliziotto e un medico legale, anche se nel caso di Bones, Temperance è un'antropolaga. 
Mi ricollego più volte a Bones perché il personaggio di Maura è molto simile a quello della Brennan, spesso entrambe sono capaci di risolvere casi impossibili ricollegandosi a fatti passati della loro vita che hanno permesso loro di capire, con prove inesistenti, l'unico cavillo capace di creare una nuova prova, e incastrare l'assassino.

Non voglio di certo criticare Rizzoli & Isles da questo punto di vista, senza dubbio ci troviamo di fronte a un telefilm crime, non a un documentario, quindi queste esagerazioni sono la norma. 
Però penso, e parlo da persona ignorante, che Maura Isles con tacchi e capelli sciolti, durante un'autopsia, sia una cazzata. 
Stessa cosa che ho potuto notare in Body Of Proof, ma ripeto, è un telefilm e come tale deve essere preso.


 Un altro aspetto simile ad altri crime è la trama di base di ogni episodio, come scritto sopra abbiamo una finestra di pochi secondi sul crimine in atto a inizio puntata, in seguito la vita delle protagoniste e la chiamata che le conduce alla scene del crimine. 
L'indagine inizia a prendere forma e porta ad alcuni sospettati, in vari spezzoni scene di vita quotidiana tra parenti / amici / colleghi e nel finale, solitamente al minuto 35, un colpo di scena che risolve il caso. 
Il finale è sempre lo stesso, a caso risolto i protagonisti si ritrovano in un bar, nelle loro case, o in un qualsiasi luogo di ritrovo abituale [nel caso di Rizzoli & Isles nel bar o a casa di Maura], e l'episodio termina in maniera allegra. 
Come in un qualsiasi police procedural abbiamo trame stand-alone, a parte rari casi in cui alcuni episodi sono collegati e la trama prosegue.


Potrei scrivere altri venti punti in comune con altre serie di genere crime, ma il mio scopo era quello di farvi capire che Rizzoli & Isles, anche se simile a qualsiasi crime vecchio o nuovo, si distingue per la sua semplicità e genuinità. 
Perchè?
Credo la risposta sia nei due temi principali della serie: "Famiglia" e "Amicizia".
Maura e Jane sono una famiglia, anche senza essere legate da una reale parentela, Jane ha sempre trattato Maura come una sorella, l'ha protetta e ha deciso di renderla partecipe della sua vita.
La famiglia Rizzoli ha un ruolo fondamentale nel telefilm, è la rappresentazione della tipica famiglia che, tra gioie e difficoltà, resta sempre unità.
Una famiglia diversa da quella di Maura, motivo che l'ha spinta ad accettare di buon grado l'invito a far parte della famiglia Rizzoli.
Alla base di tutto una forte amicizia che lega tutto il cast e mostra una famiglia allargata che si aiuta a vicenda e si apprezza tra pregi e difetti.
Due temi differenti che si amalgano fino ad avere lo stesso significato, perchè Maura è Jane sono migliori amiche, ma la loro è un'amicizia troppo radicata per essere definita solo "amicizia". Da qui il termine "famiglia", perchè spesso la famiglia non è composta dai propri parenti, ma è fatta da persone che scegliamo di avere al nostro fianco, e credo che Rizzoli & Isles sia un telefilm che meglio di altri mostri questo aspetto.

Forse sono troppo sentimentale con questa serie, infatti il dispiacere per questa cancellazione resta.
L'unica soddisfazione è quella di una conclusione degna di essere chiamata tale, soprattutto perchè pure nel finale non manca il saluto rivolto al grande attore Lee Thompson Young.
Senza farvi spoiler, posso assicurarvi che la serie presenta un finale molto bello e commovente. 
Tutte le storie hanno una loro conclusione, niente è stato lasciato al caso, e ogni personaggio è riuscito a intraprendere una nuova strada a cui ha sempre aspirato. 


Quindi consiglio a chiunque sia alla ricerca di un telefilm crime di puntare su Rizzoli & Isles, o per chi ha lasciato il recupero a metà, di trovare il tempo per poter terminare la serie e archiviarla. 
Una serie dove non mancano mai risate, colpi di scena, ship e tanto altro.
Un mix perfetto per un crime pulito e adatto a tutti.

Share this:

, , , , ,

CONVERSATION

1 commenti:

  1. Rizzoli&Isles peccato che si siano fermati a 7 stagioni. Lo avrei visto all infinito 👍

    RispondiElimina