VICIOUS || Una fantastica Sitcom


Buonsera Criticatori,
oggi sono sentimentale e questo post nasce per celebrare e salutare una grandiosa serie tv, VICIOUS.
Se non conoscete questo nome, o non vi risulta familiare, è perchè questa sitcom non è stata fortunata come Big Bang Theory, non ha raggiunto la fama di How I Met Your Mother, e non ha sfornato una valanga di puntate inutili, per poter raggiungere la cifra tonda di 22 / 25 episodi per stagione. 
Al contrario Vicious è andata in onda per la prima volta il 29 Aprile 2013 su ITV, con una stagione di 6 episodi, più uno speciale natalizio. 
A distanza di due anni è tornata con una Seconda Stagione di altrettanti 6 episodi nel 2015. 
Dopo la triste notizia della sua cancellazione è stato sfornato un episodio speciale, per la gioia dei fan, che chiude la serie e tutte le storie in sospeso.


Descrivervi Vicious è facile, ma allo stesso tempo complicato perchè trovo impossibile trascrivere in un post le risate e lo stile di questa sitcom. 
Senza dubbio la serie è puro british humor. 
I protagonisti sono Freddie e Stuart, interpretati da due immensi attori come Ian McKellenDerek Jacobi, una coppia gay che convive da circa 50 anni in un vecchio appartamento a Covent Garden. 
Freddie è un attore in rovina, alla ricerca del ruolo perfetto per poter fare carriera e mantenere il suo compagno. Stuart è un ex barista che ora si occupa di badare alla casa e al loro vecchio cane Balthazar.
 Trascorrono le loro giornate ad accogliere i loro ospiti invadenti tra battute cattive e frecciatine. 
Il loro ospite fisso è la fantastica Violet, l'invadenza fatta a persona. 
Tra un insulto e l'altro non mancano mai le risate, a unirsi in seguito alla visita a sopresa / abituale di Violet, il fratello di Freddie, Mason, e la favolosa Penelope, non sempre lucida. 
A portare una ventata d'aria fresca si aggiungere Ash (Iwan Rheon) il nuovo vicino di casa di Freddie e Stuart. 
Entrambi i genitori di Ash sono in prigione e questo lo porta a vedere l'anziana coppia come una nuova famiglia. 
La bellezza del giovane Ash viene presto notata da Freddie e Stuart che adorano avere in giro per casa il bel ragazzo, cosa molto apprezzata anche dalla nostra Violet, che non perde occasione per provarci pesantemente con il povero Ash.


Il quadretto è completo. Ogni episodio è girato all'interno dell'appartamento di Stuart e Freddie, in rare occasioni abbiamo modo di vedere scene girate in altri sets. 
Lo schema di narrazione si ripete in ogni episodio, ma la bellezza di questa serie sta nel rendere una scenetta semplice e priva di grandi trame, divertente e spassosa. 
Le frecciatine che Freddie e Stuart si lanciano sono fantastiche, e la presenza di Violet e gli altri membri del cast, aiuta ad arricchire l'episodio evitando scene morte. 

Un piccolo capolavoro che tutti dovrebbero recuperare. 
Come accennavo sopra, è stato rilasciato un episodio speciale, un vero e proprio finale per poter salutare la serie in grande stile. 
La puntata dura circa 48 minuti, i primi due sono in realtà un recap dei precedenti episodi, per ricordare i momenti più importanti e rivivere le scene divertenti. 
L'episodio speciale è suddiviso in stagioni, per creare un arco temporale più vaso e mostrare l'evoluzione della storia dei nostri protagonisti in momenti differenti. 
Una scelta simpatica e originale per chiudere in bellezza questa fantastica sitcom. 
L'ultimo regalo sono 7 minuti "extra" con delle mini interviste degli attori e delle loro scene preferite durante lo show.




Share this:

, ,

CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento