GRIMM | Recensione Cofanetto Terza Stagione in Blu-ray


Buon pomeriggio Criticatori,
il 9 Marzo, pochi mesi dopo il rilascio del cofanetto della Seconda Stagione a Dicembre, arriva in Home Video, da parte della Universal Pictures Italia, per la prima volta anche la  
Terza Stagione di GRIMM.

Il cofanetto si presenta con il tipico packaging azzurro della versione blu-ray, la confezione è semitrasparente e possiamo leggere l'indice degli episodi aprendo il cofanetto, visto che la copertina ha un doppio lato stampato con i titoli, le disposizioni e le trame di tutte le puntate.


La Terza Stagione di Grimm presenta 22 Episodi suddivisi in 6 Dischi.
Ecco i vari titoli e la loro disposizione all'interno dei dischi.

DISCO 1
3x01 The Ungrateful Dead | Risveglio 
3x02 PTZD | Camminare per due mondi
3x03 A Dish Best Served Cold | Un piatto che va servito freddo
3x04 One Night Stand | L'avventura di una notte

DISCO 2
3x05 El Cucuy | El Cucuy
3x06 Stories We Tell Our Young | Storie che raccontiamo ai nostri ragazzi
3x07 Cold Blooded | A sangue freddo
3x08 Twelve Days of Krampus | Il gemello di Babbo Natale


DISCO 3
3x09 Red Menace | Il guaritore
3x10 Eyes of the Beholder | Visto da vicino
3x11 The Good Soldier | Il bravo soldato
3x12 The Wild Hunt | Guerrieri



DISCO 4
3x13 Revelation | Rivelazioni
3x14 Mommy Dearest | Mammina cara
3x15 Once We Were Gods | Un tempo eravamo Dei
3x16 The Show Must Go On | Lo spettacolo deve andare avanti


DISCO 5
3x17 Synchronicity | Devo andare
3x18 The Law of Sacrifice | La legge del sacrificio
3x19 Nobody Knows the Trubel I've Seen | Visione misteriosa


DISCO 6
3x20 My Fair Wesen | My Fair Lady Wesen
3x21 The Inheritance | L'eredità

3x22 Blond Ambition | Ambiziosa bionda



Il cofanetto è molto pratico, la confezione è solida e resistente, i dischi (come potete vedere dalle immagini) hanno una stampa sopra che ripropone la copertina, cioè la foto promozionale della Terza Stagione, con il protagonista Nick Burkhardt.
Avete l'opportunità di scegliere tra due versioni, quella in Blu-ray di cui vi sto parlando, e la versione base in DVD.
Potete trovare facilmente il cofanetto di Grimm su Amazon, o altri siti specializzati, lo stesso vale per i precedenti cofanetti, disponibili in entrambe le versioni.
La qualità video è ottima, 1080p High-Definition, che rende la visione della serie spettacolare e coinvolgente. 


Grimm, nella maggior parte delle puntate, tende a girare varie scene in luoghi bui o di notte con poca illuminazione, con questa altissima qualità riusciamo ad avere una visione piacevole e a vedere meglio i personaggi, ma soprattutto le loro figure durante i vari compattimenti.

La messa in onda italiana della serie è proposta da Mediaset, che ha rilasciato una versione in SD (standard definition) che non permette di vedere chiaramente varie riprese notturne.
Oltre ad una qualità video altissima, abbiamo un ottimo audio DTS-HD MASTER AUDIO 5.1, quindi è impossibile non gustarsi questa serie nel migliore dei modi.





Il cofanetto ha una durata di circa 16 ore, ogni puntata in media dura 40 - 42 minuti.
Ogni episodio dispone di due tracce audio [Inglese, Italiano] e un'unica base sottotitolata in Italiano.


Inserendo il primo disco del cofanetto accediamo ad un pratico menù, come sottofondo musicale abbiamo la sigla della serie che ci accompagna nella scelta della puntata, la schermata è univoca e si ripete in ogni disco.
Abbiamo come sempre Tre Sezioni separate.
Selezionando [PLAY] facciamo partire il disco che mostrerà il primo episodio contenuto.
Il tasto [SELEZIONE EPISODI] si rivela essere un secondo menù dove possiamo selezionare la puntata a nostra scelta.
 

L'ultima sezione [SET UP] ci permette di impostare a nostra scelta la lingua o i sottotitoli.


Purtroppo non sono presenti dei contenuti speciali, anche nel primo e nel secondo cofanetto non sono stati inseriti contenuti extra.

[TUTTE LE USCITE IN HOME VIDEO DI GRIMM]
Ecco la scheda tecnica e le foto di entrambi i cofanetti [DVD e Blu-ray]


GRIMM (TERZA STAGIONE IN BLU-RAY)
Arriva alla terza stagione questa serie ricca di “Azione e avventura dagli splendidi toni fiabeschi”(New York Times) ed in cui thriller, fantasy e mistero si fondono alla perfezione. Affiancato da Hank, suo partner storico nella Squadra Omicidi di Portland, il detective Nick Burkhardt è sempre più deciso a dare la caccia a criminali Wesen sfruttando i suoi nuovi e talvolta incontrollabili poteri.Ma qualcosa sta per cambiare: mentre il Capitano Renard si prende a cuore un neonato molto speciale, e Monroe e Rosalee portano avanti la loro storia d’amore, i legami che uniscono il mondo degli umani e quelli dei Wesen si intrecciano in modo sempre più inestricabile.

Attori: David Giuntoli, Russell Hornsby, Silas Weir Mitchell
Formato: Blu-ray, PAL
Audio: Italiano e Inglese (DTS-HD Master Audio 5.1)
Lingua: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Numero dischi: 6
Studio: Universal Pictures
Data versione DVD: 9 mar. 2016
Durata: 960 minuti
Nessun Contenuto Speciale


GRIMM (TERZA STAGIONE IN DVD)
Arriva alla terza stagione questa serie ricca di “Azione e avventura dagli splendidi toni fiabeschi”(New York Times) ed in cui thriller, fantasy e mistero si fondono alla perfezione. Affiancato da Hank, suo partner storico nella Squadra Omicidi di Portland, il detective Nick Burkhardt è sempre più deciso a dare la caccia a criminali Wesen sfruttando i suoi nuovi e talvolta incontrollabili poteri.Ma qualcosa sta per cambiare: mentre il Capitano Renard si prende a cuore un neonato molto speciale, e Monroe e Rosalee portano avanti la loro storia d’amore, i legami che uniscono il mondo degli umani e quelli dei Wesen si intrecciano in modo sempre più inestricabile. 

Attori: David Giuntoli, Russell Hornsby, Silas Weir Mitchell
Formato: PAL
Audio: Italiano (Dolby Digital 5.1), Inglese (Dolby Digital 5.1)
Lingua: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Numero dischi: 6
Studio: Universal Pictures
Data versione DVD: 9 mar. 2016
Durata: 960 minuti
Nessun Contenuto Speciale



Grimm è una serie firmata NBC che unisce un police procedural con un genere dark fantasy.
La serie parte con il tipico formato stand-alone, per poi aprire una storyline più vasa, che unisce la trama dei personaggi e la storia di fondo su cui si basa il telefilm.
Con questa terza stagione veniamo ripagati della lunga attesa di varie puntate con un caso diverso, lasciando poco spazio alla storia di base dei personaggi e le loro vite.


Il protagonista è Nick Burkhardt, un detective della omicidi di Portland, che scopre improvvisamente di essere un Grimm.
Questa scoperta riesce a dare un senso alle sue strane visioni, e al mutamento di aspetto di varie persone che incrociano il suo sguardo.
Essere un Grimm permette a Nick di vedere il lato "nascosto" di alcune persone.
Tali esseri sono chiamati Wesen e ognuno di loro ha un aspetto differente a seconda della specie di appartenza, e di conseguenza, dei poteri differenti e dei punti deboli da sfruttare a suo vantaggio.
Alla morte della zia, Nick eredita l'antico compito dei Grimm, cacciare i wesen.
Per i Grimm i wesen sono un pericolo e l'unico modo per eliminare il problema è ucciderli.
Ma Nick decide di rapportarsi in maniera diversa con i vari wesen che incontra, e cerca di aiutare quelli che si rivelano essere innoqui. 
Nel corso della storia riesce a stringere amicizia con molti di loro.


Con questo dono, Nick, ha la capacità di scovare tra tante persone i vari wesen, quando questi entrano in 'woge' (il momento in cui i wesen mostrano il suo lato "animale") spontaneamente, o se turbati o colpiti da qualche emozione.
Quando il wesen entra in woge, solo i suoi simili o un Grimm possono vedere il suo reale aspetto.
Entrando a far parte di questo mondo sconosciuto, Nick scopre che ogni wesen appartiene ad una specie diversa, i suoi antenati hanno realizzato dei libri che illustrano i volti dei wesen incontrati, le loro abitudini, i punti di forza e i punti deboli che hanno scoperto.
Grazie a questo materiale e alle armi ereditate, Nick riesce a difendersi dai vari wesen che incontra nel suo cammino e a riportare la pace a Portland. 


Le prime due stagioni ci aiutano a scoprire il vasto universo di GRIMM, una serie che cerca di rivivere la famosa storia dei fratelli Grimm in maniera fantasiosa e diversa da come ci ci aspettava.
Nel corso della prima e della seconda stagione, ogni puntata è partita da un caso diverso a cui Nick e il suo collega Hank inziano ad indagare.
Le prove lasciate sono indecifrabili e impossibili da comprendere, ma Nick riesce a capire che la maggior parte dei crimini portano la firma di un wesen.

Oltre ad una trama stand-alone volta a risolvere il caso della puntata, abbiamo modo di scoprire il volto di tanti wesen, entriamo nel vivo della serie e scopriamo che dietro a questo show si nasconde una vastissima storia.
Ogni puntata si rivela essere un tassello, oltre al caso di fondo abbiamo la storyline dei personaggi che evolve, intrecci e una trama volta a qualcosa di più antico, come leggende e famiglie reali.
Puntata dopo puntata, Nick affronta dei wesen differenti, scopre nuove specie, inizia a riconoscere il loro aspetto, il loro nome e con l'aiuto dei libri realizzati dai suoi antenati, riesce a sconfiggere queste creature ed affinare le sue capacità.
Le sue esperienze in prima persona lo portano a trascrivere personalmente le sue scoperte e continuare la tradizione dei suoi antenati.


Diciamo che le prime due stagioni si rivelano essere solo una finestra in questo telefilm che ha molto da raccontare, ogni episodio ci permette di conoscere maggiori dettagli e avere un quadro completo di tutta la storia.
Giunti a questa Terza Stagione, la serie abbandona pian piano il police procedural, che viene sfruttato in episodi isolati, o per introdurre una nuova trama, e si concentra sulla storia di Nick e del suo ruolo come Grimm.

[Da qui spoiler su quello che vedremo nella Terza Stagione..]
Nel finale della Seconda Stagione, Nick è stato catturato dalla Famiglia Reale, scopriremo che questo preciso momento porterà un netto cambiamento nella trama e Nick cambierà per sempre.
La sua amicizia con Rosalee e Monroe è sempre più forte, Juliette ha deciso di andare avanti con la loro relazione anche dopo aver scoperto la verità, ma i problemi sono dietro l'angolo.
Adalind cerca in tutti i modi di tornare ad essere un Hexembiest e per farlo decide di parteciapare ad un rituale, il "Contaminatio Ritualis", eseguito da un ex Hexenbies.
I crimini su cui indagano Nick e Hank diventano sempre più frequenti, i loro tentativi di nascondere il lato wesen del crimine, classificando i casi come attacchi animale, avvelenameti o cause sconosciute, iniziano a insospettire il Sergente Wu.
Durante un indagine, anche Wu si imbatte in un wesen in woge, lui stesso non riesce a spiegare quello che ha visto, non accetta che l'essere che ha incontrato sia reale.
Nick e Hank saranno costretti ad aiutare Wu e a mostrare anche a lui questa realtà.


A confronto di altre telefilm, Grimm matura e migliora nel corso delle stagioni, la storia prende forma e la trama si infittisce.
Come scrivevo sopra, la Terza Stagione ha finalmente modo di mostrare quello a cui i creatori puntavano, le prime due stagioni sono solo una finestra per aprire il racconto.
Col tempo Nick è costretto a fare i conti con i suoi nemici, e la storia verte principalmente sulla sua vita privata.

--
Tante novità per una stagione che merita di essere vista. 

Share this:

, , , ,

CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento