GRACE AND FRANKIE | Un'altra serie vincente per Netflix [Recensione]


Buogiorno Criticatori,
sfogliando il catalogo di Netflix ho avuto modo di scoprire una nuovissima serie dal nome Grace and Frankie.
Sicuramente in molti avranno notato questo titolo, ma soprattutto il volto della famosa Jane Fonda nel poster promozionale.
Senza dubbio il telefilm parte in vantaggio, con un cast eccezionale e talentuoso.
Ma di cosa parla Grace and Frankie?
Diciamo che lo show apre un nuovo mondo nel campo delle serie tv, anche se Vicious in questo fa da padrone.
I protagonisti non sono i tipici teenagers / ragazzi sui 20 - 30 o persone più mature con una famiglia e le loro vicende personali, come Parenthood e simili, ma i protagonisti sono anziani.
Grace (Jane Fonda) è una donna di classe, elegante che dà peso al parere della gente, al contrario Frankie (Lily Tomlin) è una donna esuberante, un vero e proprio spirito libero.
Entrambe sono sposate da diversi anni con Robert e Sol, due avvocati che lavorano insieme.
Nel corso del tempo, Grace e Frankie, sono state costrette a frequentarsi tramite inviti a cena o pranzi di lavoro, ma senza riuscire ad andare mai d'accordo.
Durante una di queste cene, Robert e Sol, confessano alle proprie mogli di essere amanti e di avere una relazione da tanti anni.
Questa rivelazione distrugge ogni sicurezza che Frankie e Grace avevano sul loro matrimonio e sulla loro famiglia.
Per andare avanti con le proprie vite e prendere strade separate dai mariti, si ritrovano a convivere nella casa al mare e dopo vari litigi capiscono che entrambe hanno bisogno l'una dell'altra, per affrontare questa strana situazione.
Il telefilm si presenta come una commedia leggera, con varie battute e scene divertenti.
Ma Grace and Frankie non è solo una commedia, la serie cerca di entrare nel profondo e con uno stile leggero e scorrevole, affronta il problema della solitudine e della vecchiaia, principalmente dal punto di vista femminile delle protagoniste.



Gli anni passano per tutti, ma per Grace è difficile accettarlo.
Ex testimonial di una linea di cosmetici, è sempre stata al centro dell'attenzione, ammirata da tutti e desiderata da tanti uomini.
Senza Robert capisce di essere condannata a una vecchiaia solitaria, la paura di rimanare sola è sempre più forte, ma grazie a Frankie riesce a fuggire da questa insicurezza e ripartire da capo.
Frankie la incoraggia e ricomincire e la spinge ad uscire con altri uomini e andare avanti con la propria vita.
Al contrario, Frankie, cerca di negare a se stessa l'evidente solitudine in cui è caduta. 
Senza Sol, suo compagno di vita e amico fedele, si sente sola. 
Frankie vive in una bolla da cui non riesce ad uscire, ogni giorno era abituata a condividere con Sol tutti i dettagli della sua giornata e fare cose semplici, come guardare la televisione insieme.
Quando capisce che queste piccole cose non saranno più come prima, non riesce a ripartire da capo come Grace, e si nasconde dietro la sua arte e le battute sarcastiche.
Se Grace è riuscita ad andare avanti e ricominciare a vivere una nuova realtà, Frankie è ancorata al passato, nella speranza che vada tutto bene.
Non mancano i punti di vista maschili, con spezzoni che vedono protagonisti Robert e Sol nella loro nuova casa, mentre affrontano i tipici problemi di coppia.

Un telefilm molto bello, con un messaggio importante.
Si tratta di una Comedy-drama, quindi troviamo molte scene drammatiche, ma raccontate con un tono leggero e spensierato.
La serie è lenta, cerca di mostrare vari momenti di difficoltà che le protagoniste affrontano dopo la separazione.
Diciamo che la serie ha vari punti morti nella trama, non tutte le puntate sono interessanti o simpatiche, a scene divertenti si alternano diverse scene noiose e pesanti.
Grace and Frankie rimane un buon prodotto se concepito per un arco limitato di stagioni, la serie può essere interessante se la storia ha un buon ritmo, evitando dettagli inutili. 
Ho guardato il telefilm con interesse, ma avrei saltato volentieri delle parti, la recitazione è fantastica, gli attori e la scrittura sono spettacolari.
Voglio evidenziare che dietro questo telefilm c'è una certa Marta Kauffman, creatrice di Friends.
Purtroppo (breve parentesi personale) odio i figli di Frankie, e tollero raramente le figlie di Grace, e forse le parti da tagliare di cui parlavo prima, erano proprio le loro.


Share this:

CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento