Libri & SerieTv | Kitchen Confidential - Avventure gastronomiche a New York

Buongiorno Criticatori,
per la sezione dedicata ai libri che hanno ispirato le serie tv, oggi vi parlo di Kitchen Confidential - Avventure gastronomiche a New York, che ha ispirato la serie omonima della FOX del 2005.


Il libro è stato scritto da Anthony Bourdain e racconta cosa accade nelle cucine dei famosi ristoranti americani.
Potete acquistare il libro su Amazon o altri siti specializzati, come in questo link della Feltrinelli.
  Ecco la trama.


Kitchen Confidential - Avventure gastronomiche a New York 
Novello Virgilio che conduce il lettore in una sconcertante avventura gastronomica, Bourdain regala preziose e agghiaccianti informazioni su ciò che avviene all'interno di una cucina. 
Attenzione: non si riferisce solo ai locali dall'aspetto malandato, ma anche ai locali all'ultima moda frequentati dalle celebrità. 
Gli avvertimenti di Bourdain riguardano anche le pietanze da cui stare alla larga, le offerte speciali da rifiutare con vigore se non si vuole rischiare un'intossicazione alimentare, le salse che è meglio non assaggiare perché alcuni ingredienti servono a "cancellare" i troppi giorni trascorsi dalla preparazione al momento in cui appaiono sulla tavola... Nonostante gli avvertimenti a volte minacciosi e spesso sconvolgenti, Bourdain ci ricorda che il nostro corpo non è un tempio ma un parco-divertimenti, e non dobbiamo condannarlo a una vita di rigore e castità alimentare. Il "viaggio" si conclude con un breve riassunto delle "qualità" (alcune non paiono di sicuro tali al resto del genere umano) indispensabili per poter diventare uno chef. Anche se ora sappiamo quanto sia incredibilmente elevata la percentuale di psicotici, tossicomani, erotomani, alcolizzati e borderline di vario tipo che affollano le cucine dei ristoranti americani, se passiamo da quelle parti non dovremmo rinunciare a un pranzo o a una cena da favola. Non dimentichiamo infatti che questi angeli ribelli sono artisti, e che le loro creazioni sono vere opere d'arte.


Share this:

, ,

CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento