FAIRLY LEGAL | Il tipico Legal Drama
Buonasera Criticatori,
era da tempo che progettavo un post su questo vecchio telefilm.
Fairly Legal, come dice il titolo, è un Legal Drama della USA Network, composto da due stagioni per un totale di 23 episodi.
Si tratta senza dubbio di un telefilm piacevole e allegro, che tiene compagnia, ma per il quale non impazzisci senza l'episodio successivo.
La protagonista è Kate Reed (Sarah Shahi) la vera anima dello show.
La nostra Kate è uno dei protagonisti più interessanti mai creati.
Dopo aver seguito l'intera serie è chiaro che il merito di un rinnovo sia dovuto interamente a lei.
Un personaggio solare, sempre allegro, ma incasinato da vari punti di vista.
Un personaggio solare, sempre allegro, ma incasinato da vari punti di vista.
Kate Reed è l'anima della festa: è bella, divertente, emotiva, altruista, ma soprattutto imprevedibile.
Purtroppo, come tutti i legal drama, abbiamo un caso diverso per puntata.
Sono poche le scene dedicate alla vita privata dei personaggi, vediamo infatti pochi stralci della vita privata di Kate e raramente qualche dettaglio sulla vita privata degli altri protagonisti.
Questo stile, così quadrato, che non esce mai fuori dagli schemi, e racconta sempre e solo una trama basata sulla risoluzione della disputa legale, ha condannato il telefilm ad essere una misera fotocopia di altre serie nel suo genere.
Per fare un esempio, sento il dovere di tirare fuori Suits o The Good Wife.
Entrambi, soprattutto nelle prime stagioni, hanno sfornato tante puntate con una trama basata sulla risoluzione di una vicenda legale.
A differenza di Fairly Legal, hanno sfruttato ogni episodio per aprire una finestra nella vita privata dei protagonisti e creare una storyline che, nel corso delle puntate seguenti, prende forma fino a diventare il tema base della serie.
Questi due telefilm hanno in seguito utlizzato lo stesso schema di una trama differente per puntata, ma utlizzandola solo come collante per unire le varie storie che legano i personaggi ed eventi passati o presenti.
Oltretutto, sia Suits che The Good Wife, hanno sfruttato delle storie passate e hanno deciso di riutilizzare con vari collegamenti, dei vecchi casi archiviati.
A confronto, Fairly Legal, si limita a parlare di Kate che aiuta un cliente dello studio a risolvere i suoi problemi e fine.
Tutti felici e contenti.
Abbiamo un leggero miglioramento nel corso della Seconda Stagione, finalmente viene dato maggiore spazio alle storie private dei personaggi, con Kate e i suoi problemi tra l'ex marito Justin e un futuro (speravamo) flirt con Ben.
L'introduzione del nuovo avvocato Ben, nella seconda stagione, è stata una boccata d'aria fresca perché la storia tra Kate e Justin aveva preso leggermente alle palle.
Ma pochi minuti in più dedicati a Kate non bastano per salvare la serie, e Fairly Legal viene cancellata dopo la seconda stagione.
2x13 Finale di Stagione |
Un altro punto a favore della storia dei personaggi, mettendo da parte il tema legale, è la nuovissima storia d'amore tra Lauren e il bel Robin Archer, un ricco uomo d'affari con dei segreti.
La loro storyline viene aperta negli ultimi episodi e si rivela da subito molto interessate.
Purtroppo gli ascolti sono bassi e la serie viene cancellata lasciando entrame le fresce storie d'amore senza un finale.
0 commenti:
Posta un commento